***LA VERA ALBANIA (a partire da €.475)

Programma

Otto giorni in giro per l’Albania

Questo è un tour particolare perché porta a scoprire la vera realtà a molti sconosciuta di questo Paese, (che è ben diversa da quella riportata dai media) e di questo popolo, l’albanese, diviso  politicamente in più Stati (Albania, Kosovo, Macedonia e Montenegro), ma unito dalla comune origine etnica, dalla lingua, dalla storia, dalla cultura e dalle tradizioni anche se con ovvie e particolari diversità. Viaggeremo dal Nord Albania (Scutari) la culla della cultura albanese fino al profondo Sud (Saranda) dove ammiremo esterefatti la Pompei albanese Butrinto patrimonio dell’UNESCO ed il mare smeraldo di Ksamil detto la Bora Bora dello Ionio, visiteremo la capitale Tirana (vera metropoli occidentale di oltre un milione e duecentomila di abitanti percorrendo con la visita la sua storia  fino al Bunker sotterraneo di sei piani del dittatore Enver Hxoha ultimo atto della dittatura comunista, e poi Kruja città dell’eroe simbolo della resistenza albanese contro i Turchi il cui capo ed eroe nazionale, Scanderbeg, guadagnò il titolo di “protettore della Cristianità” a cui Roma ha dedicato una piazza e una grande statua, e poi Durazzo la città portuale dell’Albania già importante al tempo dei Romani che chiamarono “La Taverna dell’Adriatico” con l’anfiteatro più grande dei Balcani,  e poi Berat la “città dalle mille e una finestre” patrimonio dell’UNESCO con il castello in sommità e il Museo Iconografico Onufri il più importante dell’Albania, Apollonia città illirica posta sull’antica via Egnatia, saliremo fino a 1.000 metri al Passo di Llogora dove un panorama mozzafiato della costa Ionica meriterà una sosta, scenderemo poi a Himare, vedremo la baia sommergibilistica del periodo della dittaura,  ci fermeremo a Porto Palermo a visitare il Castello di Alì Pasha Tepelene, e stanchi ma meravigliati in serata arriveremo a poi a Saranda posta sulla splendida baia da dove ammirerete il tramonto sull’isola di Corfù (Grecia) distante pochi chilometri.

 

Nel penultimo giorno visiteremo Argirocastro il borgo e il castello e ci inoltreremo in mezzo ai monti per scoprire un’altra Albania quella meno turistica più a contatto con la gente.

Ci recheremo poi a Permet una piccola cittadina localizzata nel sud dell’Albania, sulle sponde del fiume Vjosa, in una valle di grande bellezza (da qui si può raggiungere il Parco Nazionale del Redhi i Hotovës, per immergersi nei suoi boschi e nei suoi profondi canyon) e tempo permettendo potremo visitare il  Canyon di Lagarice e le località storiche, camminare sugli antichi ponti ottomani e visitarei resti di uno dei più antichi monasteri ortodossi della zona, ma troveremo il tempo anche per un momento di puro relax per immergersi in una delle vasche termali presenti di acqua sulfurea a 28° godendosi il corollario naturale., e grazie alla nostra guida del posto che ci porterà poi anche a visitare Benje un piccolo paese dove il tempo si è fermato agli anni ‘50 e un laboratorio del famoso Gliko.

Avremo modo di gustare alcuni piatti della cucina locale, qui in Albania l’enogastronomia viene esaltata dai prodotti naturali – bio quali frutta e verdura, ma anche da vini pregevoli (dai vitigni autoctoni del Debine bianco e del rosso Kallmet), con i suoi prodotti altamente bio, degusteremo alcuni dei piatti più famosi fra i quali il Tave Dheu e Kosi, il capretto al forno o allo spiedo, il famoso e gustosissimo Byrek, il prelibato formaggio Kos, il formaggio bianco Feta e il burro di pecora salato e poi lo yogurt liquido, ma anche dolci quali il Bakllava, il Kafaif e il Ballokume ma sopratutto a Permet il famosissimo è il Gliko, una composta di frutta intera che viene prodotto nelle famiglie e servito come benvenuto agli ospiti di solito accompagnato da un teke (bicchierino) Rakì la grappa locale di uva ma anche di more e di corniolo, vi riscalderete con il te di montagna, che le sapienti mani delle donne montanare raccolgono in luoghi non molto accessibili, addolcito con miele di salvia sempre locale.

Non vi annoierete di certo, e non vi stancherete, non avrete sempre la valigia in mano in quanto vi faremo giusto pernottare solo in due strutture. Cenerete in ottimi e ben serviti ristoranti, e tempo permettendo all’esterno con il profumo del mare che vi concilierà l’appetito, dove troverete tutto quanto vi aggrada. Vi allieteremo con una serata musicale con cantante albanese con tastierista, violino e cantante con canti e musiche popolari albanesi e per “par condicio”, italiane e napoletane (solo per gruppi).

Viaggerete su un pullman GT con guida albanese professionale, accompagnati da un italiano (se sarà possibile) e/o da un accompagnatore locale in lingua italiana preparato ed disponibile ad esaudire ogni vostro desiderio.

Alla fine rientrerete nella nostra Italia dopo otto giorni intensi in giro per questo Paese dicendo sì di esserci stati, ma sopratutto di averla vissuta e di non averla mai potuta immaginare tanto affascinante e ricca di seducenti sorprese.

 

 

*****************

 

Il pacchetto comprende 8 giorni 7 notti in HB, in pullman GT con accompagnatore italiano o in lingua italiana, guide supplementari in lingua italiana per siti e musei, serata musicale, ingressi compresi nei siti e musei come da programma.

us leo.

Le quote comprendono/non comprendono

LE QUOTE COMPRENDONO

 

  • 7 pernottamenti in camera doppia standard con servizi in Hotel 4* e 5* in tutte le località (a Permet hotel 3*).
  • 7 colazioni a buffet in hotel;
  • 7 cene come da programma nel ristorante interno dell’hotel (compreso acqua 0.33 l. e 1 bicchiere di vino o birra alla spina p.pax.) caffè ed amari esclusi.
  • Trasporti interni con auto privata autista-accompagnatore e/o minivan e/o pullman GT (dipende dal numero dei partecipati) per l’itinerario indicato nel programma  esperto nella guida albanese e bene a conoscenza delle strade, della viabilità e delle sue problematiche locali.  
  • Accompagnatore in lingua italiana od italiano per tutto il viaggio negli orari di servizio sopraccitati, con buona conoscenza delle strade, della viabilità e delle sue problematiche locali.
  • Serata musicale con cantante albanese con tastierista, violino e cantante con canti e musiche popolari albanesi e per “par condicio”, italiane e napoletane solo per gruppi superiori a 30 pax.
  • Guide suppletive ad accompagnatore in lingua italiana per visita delle seguenti località, musei e siti archeologici.
  • Tirana:Museo Archeologico Nazionale.
  • – Berat: Castello, Museo Onufri, Museo Etnografico.
  • – Apollonia: Sito Archeologico Apollonia e museo archeologico.
  • – Saranda: Sito Archeologico di Butrinto.
  • Ingressi a pagamento compresi nel prezzo.
  1. Durazzo: Museo archeologico e anfiteatro Romano.
  2. Tirana: BunkArt Bunker di Hxoha;
  3. Berat: Castello, Museo Onufri, Museo Etnografico.
  4. Apollonia: Sito Archeologico Apollonia e Museo Archeologico.
  5. Porto Palermo: Castello di Alì Pasha Tepelene
  6. Saranda: Sito Archeologico di Butrinto.
  7. Argirocastro: Castello di Girokaster.

 

 

 

LE QUOTE NON COMPRENDONO:

  • Traghetto e voli per e da Italia per Albania.
  • Pranzi, snacks o altro non sopraccitato.
  • Bevande ai pasti (tranne quelli menzionati in “le quote comprendono”).
  • Bevande, liquori, snacks ecc…durante i tour.
  • Assicurazione medico (obbligatoria) supplemento € 20 pax.
  • Extra personali e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”
  • Esclusa (per questioni di tempo) visite a: BunkArt e museo archeologico nazionale a Tirana, museo Skanderbeb
  • Kruja, museo delle armi ad Argirocastro e quanto altro non espressamente specificato nel programma.
  • Camera singola.
  • Quanto altro non espressamente specificato nel programma.

 

 

NOTE:

 

Il pacchetto è programmato con arrivo nel porto di Durazzo e/o in aeroporto “NeneTeresa”di Tirana  nella prima mattinata del primo giorno e ripartenza per l’Italia nella serata dell’8° giorno.

Eventuali cambiamenti del programma sopraccitato conseguenti e/o dovuti a ritardi inconvenienti od altri fattori non dipendenti dalla nostra ditta pertanto non saranno imputabili alla LivingAlbania e non saranno soggetti ad eventuali rimborsi e qualora questo comportasse costi aggiuntivi essi saranno addebitati all’agenzia al capo gruppo e/o responsabile della prenotazione.

La quotazione sopraccitata è riferito e valido solo per i mesi di Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Settembre e Ottobre 2018. I prezzi sono da ritenersi bloccati solo con quando verrà versata la opportuna caparra di conferma e la firma del relativo contratto pertanto fino a tale data essi possono essere soggetto a variazioni in aumento. Pertanto per evitare tali aumenti  consigliamo di bloccare il pacchetto con la prenotare quanto prima possibile.

Modalità di pagamento verranno fornite al momento della conferma.

us leo.

us leo.

DESCRIZIONE STRUTTURE

DESCRIZIONE STRUTTURE

 

Gli hotel sono situati a Durazzo in località PLAZH (spiaggia di Durazzo) distante dal centro città circa 2.5 kmt. ed a Saranda distante dalla promenade circa 200 metri kmt.e a Permet nel centro della cittadina.

Hotel a Durazzo 3*, esso è posto sul mare con antistante la lunga spiaggia di sabbia della baia di Durazzo è facilmente raggiungibile e servito anche da mezzi pubblici. Recentemente ristrutturato dispone di ottime camere a più tipologie di sistemazioni ottime di base anche la standard costituita da un ingresso, bagno con doccia chiusa in vetro ed accessori compreso il bidet. I letti sono del tipo matrimoniale o da due letti singoli. La camera è arredata in stile moderno con televisore al plasma, condizionatore caldo e freddo e frigobar alcune con balcone. Dispone di parco di pini marittimi, parcheggio, piscina e di un’ottimo ristorante “a la carte” con vista sulla spiaggia antistante, gestito da un cuoco con decennale esperienza in Italia. Lounge bar, bar in spiaggia, ombrellone e sdraio, piscina e beauty center completano il complesso a disposizione di una clientela scelta proveniente da tutta Europa e da italiani.

Hotel a Saranda 4*. è situato in centro a Saranda a 200 mt. dalla Promenade lungo mare dove è possibile fare una rilassante passeggiata serale e prendervi un caffè o un aperitivo nei tanti bar presenti assaporando il profumo del mare e godendo del tramonto sulla baia. Le camere sono arredate in modo moderno con condizionatore, frigo-bar, dispone di Wi-Fi; ha camere vista mare con balcone. Non dispone di ristorante interno ma a soli 100 metri dall’hotel.

 

Hotel in Permet 3*. L’hotel è situato nel centro di Përmet. Offre sistemazioni confortevoli e servizi di qualità e un’ottima prima colazione a buffet. L’hotel dispone camere doppie con TV, Wifi internet, aria condizionata e bagno. Il ristorante e nelle immediate vicinanze.

us leo.

us leo.

INFORMAZIONI GENERICHE

INFORMAZIONI GENERICHE

 

  • Per l’ingresso in Albania è sufficiente esibire la carta d’identità in corso di validità
  • No, non è necessaria alcuna prevenzione sanitaria. L’unica accortezza riguarda l’evitare di bere l’acqua del rubinetto, meglio usare l’acqua in bottiglia.
  • La moneta locale è il Leke che ora si cam,bia a circa 133 Leke per un Euro (si consiglia di cambiare per proprie spese un po’ di Euro per evitare cambi non regolari).

 

 

 

Si consiglia per le visite dei luoghi indicati scarpe sportive con suola con un po’ di carrarmato, abbigliamento pratico a “cipolla”, ed un costume da bagno per chi desidera immergersi nelle acque termali.

us leo.



Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. +

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi